Salute Benessere

Consigli e novità per una migliore Qualità di Vita

Flash News

Natural Water
Erogatori AQUAdrink
Il miglior modo di bere acqua
4 Settimane di prova Gratis

Informazioni


natural life therapy

Trattamento bellezza biorivitalizzante viso sconto 10%
Informazioni


swiss ayurvetic institute
Diventa Terapista Ayurvedico
Informazioni


alfadinamica
Novità:
Prodotti Naturali per bellezza e Make-up
Informazioni Alfadinamica
Corsi Alfadinamica
Luglio- Dicembre 2015
Informazioni Corsi


atra antivivisezione

Rivista trimestrale ATRA
L'associazione svizzera contro la vivisezione degli animali presenta la
versione online di Orizzonti
Settembre 2015


Offerte Bellavista Park Hotel SPA

Offerta primavera 5 giorni da 380€
Informazioni

Vedi tutte le offerte per il 2015

Operatori del settore

operatori del settore salute e benessere

Vedi la lista completa dei professionisti che operano nelle varie categorie nel settore Salute e Benessere 

scottature solari ustioni estive
Gli effetti benefici del sole sono conosciuti e l'abbronzatura dona a tutti un aspetto più sano ma, se ci esponiamo senza le dovute precauzioni, il sole può diventare un nostro nemico.

L'ustione solare é un'infiammazione della pelle provocata da un'esposizione eccessiva alla luce del sole. I raggi ultravioletti (o raggi UV) infatti, oltre ad abbronzare la pelle grazie alla produzione di melanina, provocando anche effetti dannosi sulla pelle.

L'effetto dipende molto dal tipo di pelle (fototipo): chi ha carnagione scura é meno sensibile ai raggi UV rispetto a chi ha la pelle chiara, i capelli biondi o rossi e gli occhi azzurri. Vi sono inoltre parti del corpo più sensibili: gli occhi, il naso, le labbra, sono più delicate di braccia e gambe. I bambini e gli anziani inoltre sono più sensibili degli adulti. Buona regola é evitare il sole tra le 11 e le 15 quando é più pericoloso, soprattutto se ci si trova vicino superfici riflettenti la luce, come la neve, gli specchi d'acqua, la sabbia.

Manifestazioni

I segni più comuni che caratterizzano una scottatura solare sono l'arrossamento della pelle (o eritema) che compare dopo alcune ore dall'esposizione. La pelle diventa dolorosa al minimo contatto e nei casi più gravi si presenta gonfia, con formazione di vesciche , e può comparire come malessere generale, febbre, stordimento e mal di testa. Il soggetto colpito va incontro a disidratazione quindi deve bere molta acqua. La guarigione avviene nell'arco di alcuni giorni (da 3 a 20) a seconda della gravità dell'ustione.

Rischi

Ripetute ustione possono provocare invecchiamento precoce della pelle (perdita di elasticità, formazione di rughe), alterazioni della struttura della pelle e, nei casi più gravi, sviluppo di tumori cutanei quale il melanoma.

Cosa fare in caso di ustione

• Evitare l'ulteriore esposizione ai raggi solari fino a quando l'eritema non ri é risolto.
• Applicare impacchi di acqua fresca o tiepida (non troppo fredda) per alleviare il dolore. Utilizzare successivamente creme emollienti ed idratanti.
• Se l'infiammazione della pelle é notevole e si é vittima di sintomi quali febbre, stordimento, nausea e malessere é bene consultare un medico.
• Bere comunque molti liquidi.

Prevenzione

• Nei primi giorni esporsi al sole in maniera progressiva e utilizzare i filtri solari con fattore di protezione adeguato; se con pelle molto chiara é consigliabile non  esporsi ai raggi diretti.(anche sotto l'obrellone arrivano le radiazioni solari)
• Le persone con pelle molto chiara devono usare prodotti con fattore di protezione elevato per tutto il tempo in cui si espongono al sole, mentre le persone con carnagione scura possono usare prodotti con fattori di protezione più bassi. Scegliere comunque un fattore protettivo in base al tempo che si trascorrerà al sole.
• Evitare l'impiego di deodoranti , cosmetici contenenti bergamotto e non esporsi al sole se si assumono particolari farmaci.
• I più piccoli vanno assolutamente protetti contro le scottature; fino a 6 mesi i bimbi dovrebbero rimanere all'ombra ; quando sono più grandi non dovrebbero stare al sole nelle ore più calde. Vanno protetti con fattori di protezione elevati e durante i primi giorni é consigliabile far loro indossare una maglietta  e un cappello e devono bere molto.

Insomma prepariamoci in maniera adeguata a una vacanza salutare e piena di sole.

Per vivere i colori dell'estare in un ambiente rilassante e confortevole

La poesia dei colori per proteggervi dalla luce e dai raggi solari nocivi.
Affinché possiate godere serenamente del sole, dell’estate e dell’aria fresca, noi ci occupiamo da tempo e molto intensamente di un importante fattore relativo alle tende da sole: della protezione UV. Con il sensibile cambiamento del clima ed il drammatico aumento dell’intensità del raggi UV, cresce anche il pericolo di cambiamento della pelle e di carcinomi epidermici. Dobbiamo deludere quanti credono che l’ombra sia ombra e quindi conseguentemente sia in grado di offrire una protezione efficiente. Perché perfino all’ombra dei tessuti l’irraggiamento UV può essere notevolmente dannoso per la salute.
Nell’ambito del nostro marchio HighTex tutti i tessuti sono dotati di una forte protezione UV, certificata secondo le severe prescrizioni dell’Istituto ARGE Dermatologische Prävention e.V., la Lega anticancro svizzera di Berna. Tale certificazione, UV801, specifica per ogni tessuto l’aumento del tempo di auto protezione della pelle sotto l’irraggiamento solare diretto. Perfino una gradazione ridotta quale “40” filtra già il 95% dei raggi UV.
Potete stare tranquilli: sedersi sotto i tessuti Sattler da noi forniti non è solo comodo e piacevole, ma dà anche la certezza di poter affrontare il sole in modo sereno e sicuro. Considerando i mutamenti climatici in corso, questo è un aspetto da non sottovalutare.

Qual'é il vostro tipo di pelle?

40 60 80
 
Tipo 1-6 Caratteristiche
Reazioni della pelle senza protezione
a 30min di sole in giugno
Reazione propria
della pelle
one
pelle chiara, lentigginose,
capelli biondi o rossi,
occhi azzurri o verdi
sempre scottaturesolari,
mai abbronzature
5-10 min
two
pelle chiara, capelli biondi,
occhi azzurri o verdi
sempre scottature solari,
abbronzature insignificanti
10-20 min
three capelli scuri, occhi scuri
poca scottatura solare,
buon'abbronzatura
20- 30 min
four
pelle scura, capelli scuri
o neri, occhi scuri
nessuna scottatura solare,
sempre abbronzatura
ca. 45 min
five
pelle scura, capelli neri,
occhi neri
nessuna scottatura solare ca. 60 min 
six pelle nera, capelli neri, occhi neri nessuna scottatura solare ca. 90 min

 

Aderisci al Portale

Sei un operatore del settore?
Contattaci per inserire la tua attività sul portale
Contattaci

Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.